Usa, Warren Buffett si allea con Burger King e compra il ketchup Heinz

NEW YORK, 14 FEB – Il ketchup Heinz entra a far parte dell’impero di Warren Buffett. Berkshire Hathaway si allea con la brasiliana 3G Capital, a cui fa capo Burger King, e mette sul piatto 23 miliardi di dollari (28 miliardi incluso il debito, che alla fine dello scorso anno ammontava a 5,1 miliardi) per il marchio icona Heinz.

”Questo è il mio tipo di accordi. Heinz è una società con marchi fantastici” afferma Buffett commentando l’operazione, una delle maggiori della storia nell’industria alimentare. Il guru della finanza si spinge anche oltre e non chiude la porta a nuove maxi-acquisizioni: ”cerco un altro elefante. Se lo vedete passare chiamatemi”.

Nell’acquisizione, infatti, Buffett investirà 12-13 miliardi di dollari e, visto che alla fine dell’anno poteva contare su una liquidità di 47 miliardi di dollari, ha ancora un arsenale a disposizione per nuove operazioni. Nell’impero Berkshire, Heinz andrà ad affiancare Coca-Cola, Johnson &  Johnson ma anche Moody’s, di cui Buffett controlla il 10%. L’agenzia di rating – secondo il guru della finanza – è un ”target logico se S&P dovesse perdere la causa” contro il Dipartimento di Giustizia americano, che l’accusa di frode per i rating assegnati durante la crisi.

Secondo indiscrezioni, infatti, Moody’s sarebbe nel mirino delle autorità americane che, però vogliono prima vedere l’evoluzione dell’azione legale contro S&P prima di attaccare l’altro gigante del rating. In base all’accordo, gli azionisti di Heinz riceveranno 72,50 dollari per azione, con un premio del 20% rispetto alla chiusura di mercoledì 13 febbraio.

Berkshire Hathway e 3G capital si sono impegnate a mantenere il quartier generale della società a Pittsburgh. Fondata nel 1896 da Henry J. Heinz, il gruppo famoso per il ketchup ha 32.000 dipendenti e ha realizzato vendite per 11,6 miliardi di dollari nel 2012, con l’Europa come suo maggiore mercato. Teresa Heinz, moglie dell’attuale segretario di stato americano John Kerry era sposata con John Heinz III, diretto discendente del fondatore dell’impero del ketchup, e dalla sua morte si occupa dei fondi di beneficenza della famiglia Heinz.

La maxi operazione conferma il boom delle fusioni e acquisizioni a cui si è assistito di recente, con le nozze di American Airlines e Us Airways, l’acquisizione di Virgin Media da parte di Liberty Global e la proposta transazione da 24 miliardi di dollari per far tornare Dell privata. Secondo indiscrezioni, a proporre l’acquisizione a Buffett sarebbe stato nei mesi scorsi Jorge Paulo Lemman, uno dei maggiori azionisti di 3G Capital. I due si conoscono da decenni per essere stati componenti del consiglio di amministrazione di Gillette.

Gestione cookie