Il megamiliardario Warren Buffett ha proposto un’altra riduzione fiscale per la classe media, la classe medio-alta e la classe bassa, essenzialmente per tutti tranne che per i molto ricchi, a quanto riferisce The Huffington Post.
Buffett, che con un patrimonio di circa 45 miliardi di dollari è il secondo uomo più ricco degli Stati Uniti, dopo Bill Gates, in una intervista a CNNMoney ha sostenuto che il governo dovrebbe aumentare le tasse agli ultraricchi, lui incluso, che rappresentano il 2 per cento della popolazione.
La dichiarazione di Buffett non rappresenta nulla di nuovo: sono anni che va dicendo che i ricchi dovrebbero sostenere un maggior carico fiscale. La novità risiede nel fatto che il miliardario propone ulteriori riduzioni fiscali per la classe media, la classe medio-alta ed i ceti bassi.
Nell’intervista a CNNMoney, Buffett ha raccontato che – nonostante il suo enorme patrimonio – nel suo ufficio di Omaha, Nebraska, è lui quello che paga meno tasse di tutti, pur non avendo nessun tipo di copertura fiscale.
”Tassare i ricchi è il miglior metodo a disposizione del governo per aumentare le sue entrate”, ha aggiunto Buffett. E poi ha aggiunto: ”Prendiamo più soldi dalla persona che oggi servirà il mio pranzo, o da me? Credo che dovremmo prenderli da me”.