ROMA – Yoox chiude 2013 in accelerazione, stesso trend 2014. Alberto Nosari report. C’è Yoox, partner globale di Internet retail per i principali brand della moda e del design, all’esame della Lettera all’Investitore di questa settimana (leggi qui), il report online di Alberto Nosari, bilancio e prospetti per il prossimo biennio.
“I primi nove mesi del 2013 sono andati molto bene, con tutti gli indicatori sotto controllo e che si sono mossi nella giusta direzione: i nostri primi due mercati ci hanno dato ancora grandi soddisfazioni, con gli Stati Uniti che crescono di quasi il 50% a tassi di cambio costanti e l’Italia che ha sfidato la forza di gravità crescendo a doppia cifra per il quarto trimestre consecutivo, trainata dalle vendite da smartphone e tablet e dalla crescente fiducia dei nostri clienti”. Più in particolare, proseguono al quartier generale di Yoox, i primi nove mesi del 2013 mettono in luce un progresso del 20% a 319 milioni dei ricavi netti con il Nord America che nel terzo trimestre ha mostrato una crescita del 49,4% a tassi di cambio costanti, mentre l’Italia è cresciuta del 16,1 per cento. L’Ebitda, esclusi i piani di incentivazione, è invece migliorato del 34,7% a 25,3 milioni, con margini in progresso dal 7 al 7,9 per cento
Le proiezioni per fine 2013. Il 2013 dovrebbe così chiudersi con una accelerazione della crescita considerando che mediamente nel quarto trimestre si realizza il 30% dei ricavi e quasi il 50% dell’Ebitda. Sulla base dell’andamento dei primi nove mesi, ed escludendo l’insorgere di eventi straordinari a oggi non ipotizzabili, l’esercizio potrebbe quindi chiudersi con un giro d’affari nell’intorno dei 460 milioni con un Ebitda margin in progresso rispetto al 9,8% del 2012 e nell’intorno del 10 per cento nel rispetto della strategia mirante a conseguire un progressivo miglioramento della redditività oltreché della generazione di cassa. E il trend positivo che ha contraddistinto il 2013 dovrebbe riprodursi pure il prossimo anno in quanto lo scenario negli Stati Uniti non dovrebbe riservare sorprese, quantomeno nel breve, e quindi il potenziale di sviluppo nel mercato resta ancorato a solidi fondamentali, mentre difficilmente l’Italia potrebbe sprofondare ulteriormente rispetto alla recessione attuale dalla quale, anzi, dovremmo uscirne anche secondo le più recenti previsioni. Buone notizie giungono pure dal resto dell’Europa oltreché dalla Cina a dimostrazione che il modello di business messo a punto da Yoox si dimostra fortemente resilient.
Yoox – le aspettative per il 2014. Ragionamento avvalorato dalla stessa Yoox, dove ricordano che “sulla base della comprovata validità del nostro modello di business e delle buone prospettive del mercato online dei beni di lusso, ci aspettiamo che anche nel 2014 possiamo continuare a mostrare ricavi in crescita a doppia cifra e un ulteriore miglioramento dei profitti e della generazione di cassa. Prevediamo inoltre che – concludono – tutti i principali mercati geografici ed entrambe le linee di business, multi-marca e mono-marca, possano contribuire a tale crescita. In particolare, continuiamo a essere ottimisti sulle prospettive dei nostri primi due mercati, Nord America e Italia, mentre continueremo a investire in innovazione e nel consolidamento della nostra piattaforma tecno-logistica nell’ottica di garantire un servizio eccellente a tutti i nostri clienti finali e a tutti i brand partner”. Ed è anche per tutto ciò che Yoox dovrebbe poter chiudere il 2014 con ricavi superiori ai 560 milioni e un ulteriore lieve progresso nella redditività sempre salvo il sopraggiungere di eventi straordinari ad oggi non ipotizzabili.