Zynga acquista Omgpop 210 mln di dollari e lancia la app “DrawSomething”

La App DrawSomething di Zynga

ROMA – Zynga, la società californiana che ha lanciato Farmville su Facebook, ha acquisito il rivale Omgpop per circa 210 milioni di dollari. Secondo gli analisti economici l’acquisto servirebbe per spianare a Zynga l’ingresso nel settore del gaming casual e delle App. Il successo della app Draw Something, che in sole 6 settimane è stata scaricata oltre 30 milioni di volte,  sembra confermare che l’ingresso stia andando bene. La Omgpop porterebbe a Zynga 10,8 milioni di giocatori attivi ogni giorno, da sommare agli “appena” 8 milioni di giocatori per giorno di Zynga.

Draw Something, “disegnare qualcosa”, è solo uno dei giochi online della società californiana disponibile per iOs e Android. Il gioco è un moderno Pictionary, in cui l’utente disegna qualsiasi soggetto mentre l’altro giocatore deve provare ad indovinare cosa viene disegnato. Da quando Draw Something è stato lanciato sull’App Store sono stati eseguiti oltre 100 milioni di disegni con la app. David Ko di Zynga ha detto: “Il gioco è un mostro enorme. La gente lo ama e noi gli permettiamo solo di giocare”.

Dan Porter, ceo di Omgpop, ha detto: “Ci sono molte persone che vorrebbero più funzionalità nel gioco, ma non abbiamo i mezzi per soddisfarli”. Questo perché Omgpop ha un ristretto organico di persone che lavora per la società. Insomma l’acquisizione da parte di Zynga dovrebbe portarli ad avere più risorse per soddisfare il crescente bisogno di funzionalità, come ad esempio una chat per la comunicazione tra i giocatori.

L’acquisto di Zynga dunque sembra un modo per Omgpop di condividere un piano comune, come ha spiegato Porter: “Come come Draw Something è un gioco cooperativo dove due giocatori lavorano insieme e si divertono, speriamo di replicare le stesse sensazioni tra Omgpop e Zynga. Senza vinti o vincitori, solo disegnando qualcosa insieme”.

Gestione cookie