Abbassa il riscaldamento: 2 gradi in meno sono 130 euro di risparmio

ROMA – Con l’arrivo dell’inverno è tempo di riscaldamento. Ma i termosifoni devono essere usati con oculatezza, per una questione di risparmio e di rispetto della legge. Infatti per legge la temperatura massima consentita in casa è di 20 gradi.

Tra l’altro, abbassare la temperatura di soli due gradi può portare a un risparmio annuo di oltre 100 euro. Per mantenere calda la propria abitazione senza portare al massimo il termostato basta essere accorti. Non è poi così difficile alleggerire la bolletta seguendo alcuni piccoli accorgimenti.

Si va dai più ovvi (tenere le finestre chiuse col riscaldamento acceso e chiudere le porte delle stanze per non disperdere calore, evitare di coprire i termosifoni con tende o mobili) a quelle un po’ più “tecniche” ed ingegnose.

Dal punto di vista tecnico, è possibile installare le valvole termostatiche sui termosifoni: in questo modo il flusso di calore viene regolato automaticamente.

Ma ci sono dei metodi ancora più ingegnosi: ad esempio inserire una tavola di materiale isolante e riflettente tra parete e termosifone, specie se questo è installato sotto una finestra (infatti qui la parete è più sottile).

Infine, alcuni consigli anche se abitate in un appartamento costruito da poco o in fase di ristrutturazione. In questi casi, può essere presa in considerazione l’installazione di pannelli radianti oppure anche l’isolamento termico delle pareti.

Gestione cookie