MILANO – Aprono oggi le iscrizioni a Edison Pulse, il contest rivolto a startup e team informali di giovani under 30, che premia le idee più innovative nelle categorie Internet of Things, Low Carbon City e Sharing Economy .
Edison Pulse è giunto quest’anno alla sua terza edizione. In palio ci saranno 195 mila euro, 65 per il vincitore di ogni categoria in gara, e un’attività di sostegno allo sviluppo delle start up.
Sarà possibile presentare i propri progetti entro il 20 aprile attraverso il sito www.edisonpulse.it dove è disponibile anche il bando.
I progetti devo riguardare gli ambiti inerenti a Internet of Things, ovvero i progetti che fanno dialogare in modo intelligente tra loro strumenti e oggetti di tutti i giorni, Sharing Economy per i progetti che mettono in contatto le persone per condividere, scambiare o vendere beni e servizi generando benefici economici o sociali per la collettività o Low Carbon City, nel quale rientrano le proposte volte a migliorare la vivibilità delle città attraverso l’efficienza energetica, lo snellimento del trasporto urbano o il riutilizzo delle risorse.
Edison dedicherà grande spazio al ruolo della rete, per questa nuova edizione del contest: tutte le fasi del concorso saranno infatti consultabili online e la community che gravita sul sito sarà chiamata in causa anche nella scelta dei finalisti votando le proprie idee preferite. I tre progetti più votati sul web direttamente alla finale, superando di diritto la preselezione della giuria.
Inoltre, nei prossimi mesi Edison porterà in giro per l’Italia – Torino, Bologna, Roma, Napoli, Palermo – il road-show Edison Pulse per far conoscere il premio ad alcune delle realtà più effervescenti del panorama italiano e per alimentare il dibattito sui temi più caldi dell’innovazione.
I vincitori saranno proclamati nel mese di giugno durante l’Innovation Week. Oltre ai 195mila euro, i progetti vincitori riceveranno in premio una settimana di incubazione presso un partner di Edison, la disponibilità a usare uno spazio di co-working presso un incubatore di Milano e una campagna di comunicazione a cura di Edison per dare visibilità ai progetti.