Auto elettriche inquinano doppio? Bluff ecologico tra produzione e batterie

ROMA – Le auto elettriche inquinano e il doppio di quelle a benzina o diesel, secondo uno studio della Norwegian University of Science and Technology, Ntnu. Anders Hammer Stromman, autore della ricerca, spiega che per determinare il tasso di inquinamento va analizzato l‘intero ciclo vitale dall’auto, dalla produzione allo smaltimento, e non solo le emissioni in strada.

Così si scopre che la produzione di un’auto elettrica implica emissioni di anidride carbonica superiori a quella delle auto a benzina o gasolio. Lo studio pubblicato sul Journal of Industrial Ecology  tiene conto anche dello smaltimento della batteria, che non è a impatto zero per l’ambiente.

La ricerca ha evidenziato che le auto elettriche, in termini di emissioni  responsabili del potenziale riscaldamento globale, comportano una diminuzione dal 10% al 24% rispetto alle auto a benzina o diesel. Il dato tiene conto di una vita media di 150mila chilometri sia per le auto elettriche che per quelle “normali”.

Ma analizzando l‘intero ciclo vitale delle auto elettriche i ricercatori norvegesi hanno scoperto un aumento di tossicità pericolosa per l’uomo, per le falde acquifere e per gli oceani. Se il clima ottiene benefici, l’ambiente paga comunque con l’inquinamento legato dallo smaltimento dei metalli e delle batterie, che contengono sostanze tossiche.

I ricercatori hanno poi preso in considerazione un periodo di vita di 200mila chilometri ed hanno scoperto che la riduzione dell’impatto sul clima per le auto elettriche andrebbe dal 27% al 29% rispetto alle auto a benzina, ma si fermerebbe dal 17% al 20% per i motori diesel.

Se la vita media fosse di 100mila chilometri invece diminuisce i benedici delle auto elettriche dal 9% al 14% rispetto a quelle a benzina, mentre l’impatto sull’ambiente confrontato con i motori diesel è praticamente lo stesso. questo perché supponendo una vita minore si tiene conto dell’elevate emissioni per la produzione di un’auto elettrica rispetto ad un’auto a diesel.

L’opinione dei ricercatori norvegesi è dunque semplice: non esiste reale beneficio per l’ambiente tra l’utilizzo di auto elettriche ed auto alimentate a benzina o diesel. Nonostante queste emissioni i ricercatori non bocciano le auto elettriche, ma spiegano che perché i benefici per il clima e per l’ambiente siano effettivamente reali bisogna lavorare alla riduzione di emissioni durante la produzione del veicolo e su nuove tecnologie per ridurre l’inquinamento dovuto alle batterie ad oggi utilizzate.

Comments are closed.

Gestione cookie