Bollette, prorogata al 17 maggio la sospensione dei distacchi di acqua luce e gas Bollette, prorogata al 17 maggio la sospensione dei distacchi di acqua luce e gas

Bollette, prorogata al 17 maggio la sospensione dei distacchi di acqua luce e gas

ROMA – Sono sospesi fino al 17 maggio i distacchi delle forniture di acqua, luce e gas. Lo fa sapere l’Autorità di regolazione per l’energia (Arera) che ha prorogato per i soli clienti domestici il blocco delle procedure di sospensione ai morosi.

“Coerentemente con le rinnovate misure governative di contenimento dell’epidemia da Covid19 – si legge in una nota – e a seguito dei primi risultati del proprio monitoraggio sui potenziali impatti finanziari delle misure introdotte sui diversi settori, l’Autorità ritiene opportuno continuare ad assicurare la tutela dei clienti e degli utenti domestici, in modo proporzionato e adeguato a garantire anche la necessaria sostenibilità finanziaria degli interventi per tutta la filiera dell’energia e dell’ambiente”.

Al termine del periodo di proroga, spiega l’Arera, i fornitori dovranno riavviare le procedure di costituzione in mora dei clienti finali, rispettando i tempi di preavviso previsti dalle regole settoriali (energia, gas, acqua).

La prima comunicazione di sollecito o di costituzione in mora dovrà contenere l’offerta al cliente di poter rateizzare i relativi importi senza il pagamento di interessi.

Per gli utenti del servizio idrico con usi diverso dal domestico i gestori, qualora il pertinente Ente di governo abbia verificato la compatibilità con la condizione di mantenimento dell’equilibrio economico-finanziario, possono offrire la rateizzazione del pagamento delle fatture non ancora scadute al 4 maggio 2020 (e comunque con scadenza entro il 31 maggio 2020), nonché di quelle emesse tra il 4 maggio 2020 e il 31 maggio 2020.

Il piano di rateizzazione verrà definito dal gestore, d’intesa con l’Ente di governo dell’ambito.

Per gli operatori del settore energetico, un’ulteriore delibera dell’Autorità proroga le misure per ridurre le possibili ripercussioni delle sospensioni dei distacchi e sulla corretta gestione dei pagamenti lungo la filiera e dal punto di vista finanziario sul sistema.

“Il sistema energetico e ambientale continua ad essere stabile – spiega il presidente Arera, Stefano Besseghini – garantendo la fornitura dei servizi senza soluzione di continuità”.

“Il monitoraggio dell’Autorità continuerà in modo puntuale – aggiunge – ma nella delicata fase di passaggio che si sta aprendo saranno centrali anche gli interventi segnalati al Governo e Parlamento lo scorso 23 aprile”.

“In particolare sui clienti non domestici, in maggioranza attività produttive, produrrebbero riduzioni importanti delle bollette elettriche le misure di riduzione o azzeramento delle quote fisse sulle componenti trasporto e gestione del contatore e degli oneri generali”. (Fonte: Ansa).

Gestione cookie