ROMA – Si può far sì che il cliente risparmi grazie a un’attenta strategia commerciale basata sulla partnership? Diverse aziende cercano accordi per attuare politiche convenienti. Tra queste c’è Enel Energia, che punta sugli accordi di co-marketing che consentono al cliente risparmi che posso arrivare a coprire l’intero costo della fornitura di luce e gas di un anno.
Nel 2011, gli oltre 7,5 milioni di clienti di Enel Energia hanno potuto usufruire dei vantaggi garantiti dai partner commerciali in diversi ambiti: dalla spesa al supermercato all’elettronica, dai viaggi ai carburanti fino ai servizi assicurativi e bancari. Si tratta di sconti rilevanti che i clienti ricevono esibendo la carta Enelmia, una carta sconti che ha un costo inferiore a 2 euro al mese. Un insieme di vantaggi, evidentemente interessanti, visto che, rispetto al 2010 i possessori della carta Enelmia sono pressoché raddoppiati, passando da 160mila a 250mila.
Tra gli sconti, c’è da registrare quello del 2% sul carburante nei distributori di Total Erg, il 5% sulla spesa fatta da Carrefour e il 10% sugli acquisti da Unieuro e Mondadori. Stessa percentuale di sconto è offerta da Wind e Infostrada sui servizi di comunicazione telefonica.
Nel 2012 sono previste nuove offerte: per esempio gli sconti sui servizi bancari di Ing Direct e Unicredit. In particolare, secondo quanto prevede l’accordo siglato con Unicredit, i clienti di Enel Energia che apriranno un nuovo conto corrente presso l’istituto beneficeranno di uno sconto in bolletta compreso tra i 100 e i 200 euro. E per i nuovi clienti in omaggio tanti voli andata/ritorno per l’Europa messi a disposizione da Volagratis.it
Infine, con Enelpremia, il programma di raccolta punti gratuito di Enel Energia tanti altri sconti sulle bollette di luce e gas e, grazie alle numerose partnership, la possibilità di convertire i punti ottenuti accendendo la luce e il gas in punti di altri programmi di raccolta punti come Cartafreccia Trenitalia e Millemiglia Alitalia.