Efficienza energetica, sempre più italiani cambiano caldaia: la bolletta costa

enelROMA – Le case italiane sono “tradizionaliste” dal punto di vista dell’efficienza energetica, ma i nostri connazionali si aprono sempre più volentieri alle nuove tecnologie. Secondo un’indagine condotta dall’Osservatorio sull’Efficienza Energetica (commissionato da Domotecnica in partnership con Enel Energia), il 64% delle case possiede caldaie tradizionali.

Solo il 18% usa quella a condensazione (18%) o le pompe di calore. Ciò non toglie che l’attenzione nei confronti dell’efficienza energetica è molto elevata: il 43% delle famiglie è disponibile a valutare ed eventualmente realizzare interventi di riqualificazione, mentre il 13%, ovvero circa 3,3 milioni di famiglie, dichiara di aver programmato, nel corso dei prossimi 12 mesi, interventi per efficientare le proprie abitazioni.

Oltre a motivi economici come il risparmio in bolletta, è la fiducia nei confronti di chi eseguirà i lavori a spingere gli italiani a effettuare interventi. Per rendere più efficiente la propria casa, le famiglie preferiscono la professionalità e la familiarità degli artigiani specializzati, ovvero di installatori che siano in grado di seguirli passo passo in questo processo. Un elevato grado di fiducia è riconosciuto dalle famiglie anche alle utilities fornitrici di elettricità e gas, in particolare per la consulenza e la preventivazione dei costi.

L’efficienza energetica, sottolinea Luca Dal Fabbro, il presidente di Domotecnica, ”rappresenta in questo momento storico una opportunità imperdibile attraverso tecnologie e prodotti oggi disponibili per la famiglia e la piccola impresa per ridurre la spesa energetica che è divenuta molto rilevante a seguito dei costi dei combustibili. Sapere che ci sono milioni di famiglie disponibili ad ascoltare consigli sull’efficienza energetica e ad effettuare interventi, rappresenta un chiaro segnale delle potenzialità del comparto, che gli installatori specialisti devono sfruttare”.

L’efficienza energetica, commenta Simone Lo Nostro, Responsabile Marketing, Supply e Vendite Corporate di Enel Energia, ”rappresenta una grande opportunità per il Paese sia in termini di sostenibilità sia di creazione di una nuova filiera industriale”. I prodotti e servizi di Efficienza Energetica realizzati in collaborazione con partner strategici, aggiunge, ”entrano a pieno titolo nell’offerta di Enel Energia per fornire alle imprese e alle famiglie un servizio energetico integrato capace di massimizzare le opportunità di risparmio attraverso tecnologie moderne e soluzioni contrattuali innovative”.

Gestione cookie