Enel Cuore, una “casa” a Roma per chi ha problemi psichici

Pubblicato il 3 Ottobre 2011 - 17:05 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – È stata inaugurata a Roma alla presenza di Guido Valentini, direttore Itaca Roma, Gianluca Comin, consigliere delegato Enel Cuore, Paolo Mazzotto, presidente Fondazione Bnl, Beniamino Capaldo presidente Fondazione Talenti, la Clubhouse del Progetto Itaca Onlus, una struttura diurna gestita con la formula del club, in cui persone con una storia di disagio psichico, attraverso un modello di integrazione sociale e lavorativo possano recuperare e sviluppare l’autonomia per un inserimento nel mondo del lavoro.

Tra i presenti un’ospite di eccezione: la Signora Clio Napolitano. La Clubhouse si trova nel quartiere Montesacro di Roma ed è stata realizzata grazie al sostegno, tra gli altri, di Enel Cuore Onlus che, con un contributo di 200 mila euro, ha permesso di realizzare i lavori di ristrutturazione e adeguamento degli spazi dell’immobile. La palazzina con giardino, è stata concessa in comodato d’uso gratuito dalla Congregazione Suore Misericordine di Monza.

La struttura di 600 mq ospita, per i 50 soci/utenti, diversi laboratori, una palestra, la mensa e la cucina. La Clubhouse aderisce al modello di riabilitazione ICCD International Center for Clubhouse Development nato negli Stati Uniti e diffuso con più di 300 centri in tutto il mondo, di cui circa ottanta nell’Europa del Nord. La prima Clubhouse in Italia è Club Itaca di Milano, nata nel 2005, che conta già più di cinquanta soci attivi, con interessanti risultati nell’inserimento lavorativo.