Energia elettrica, cosa si deve sapere prima di firmare il contratto

Energia elettrica, cosa devo sapere prima di firmare il contratto
Energia elettrica, cosa devo sapere prima di firmare il contratto?

ROMA – Vuoi attivare una tariffa energia elettrica del mercato libero? E’ facile e ti consente di risparmiare fino a 160 euro all’anno. Ma ci sono dei piccoli accorgimenti che i consumatori devono avere presente prima di stipulare un contratto energia elettrica, per evitare spiacevoli malintesi.

Dal 2007 il mercato dell’energia elettrica è stato liberalizzato. Sei libero di scegliere con chi vuoi stipulare un contratto per la fornitura luce, e di cambiare il tuo fornitore gratuitamente quante volte vuoi. Grazie all’offerta dei venditori è possibile risparmiare fino a 160 euro all’anno con le offerte del mercato libero della luce.

L’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG), come riporta SosTariffe, fornisce una serie di consigli su cosa devi sapere prima di firmare un contratto, onde evitare eventuali malintesi e difficoltà.

Se sei contattato da un venditore per proporre un nuovo contratto, hai il diritto di richiedere:

Una chiara identificazione del venditore, specificando l’impresa di vendita per cui opera e i recapiti per ogni eventuale contatto con l’impresa;

Informazioni dettagliate, in particolare su:

  • il prezzo del servizio e le sue possibili variazioni nel tempo;
  • eventuali altre spese a carico del cliente;
  • durata del contratto e i tempi di recesso;
  • come e quando saranno misurati i consumi;
  • con quali scadenze dovrà essere pagato il servizio;
  • quale sono le condizioni di riferimento fissate dall’Autorità, per la tipologia di cliente a cui appartieni;
  • eventuali condizioni che limitano la possibilità di aderire all’offerta.

devi richiedere al venditore la scheda di confronto dei prezzi e la scheda informativa sugli obblighi dei venditori, prevista dal “Codice di condotta commerciale” definito dall’AEEG;

il venditore dovrà anche specificare i tempi tecnici necessari per la sostituzione del precedente venditore.

chi ti contatta dovrà indicare che il venditore gestirà per suo conto i contratti per i servizi tecnici necessari alla regolare consegna dell’energia fino al tuo contatore (trasporto, distribuzione e misura).

Infine, se sei contattato per telefono o e-mail, il venditore dovrà indicare come vengono rese disponibili tutte le informazioni in forma scritta.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie