L’Eni punta sul Mozambico dopo la scoperta del pozzo di Mamba

Pubblicato il 4 Gennaio 2012 - 14:31 OLTRE 6 MESI FA

Paolo Scaroni (Lapresse)

BILENE (MOZAMBICO) – L’Eni guarda all’Africa e punta sul Mozambico dopo la scoperta del pozzo di Mamba Sud 1, con un potenziale fino a 637,5 miliardi di metri cubi di gas e Mamba Nord 1.

Il Presidente della Repubblica del Mozambico, Armando Guebuza, e l’amministratore delegato di Eni, Paolo Scaroni, si sono incontrati a Bilene, nel sud del Mozambico, per fare il punto sulle attività e sui progetti del cane a sei zampe nel Paese e in Africa.

Eni per ora sta trivellando a Mamba Nord 1, il secondo pozzo esplorativo nel blocco 4 dell’offshore del Paese. ”Le prime valutazioni   danno segnali incoraggianti e il risultato finale verrà reso pubblico entro fine gennaio”.

Il Presidente Guebuza e Scaroni si sono ripromessi di rincontrarsi periodicamente per verificare il progresso del progetto. Eni è operatore dell’Area 4 con una partecipazione del 70%. Le altre societa’ presenti nell’Area sono Galp Energia (10%), Kogas (10%) e Enh (10%, portata in fase esplorativa).

L’obiettivo è 2018 come data di avvio della produzione e come investimenti complessivi si può parlare di 50 miliardi circa secondo le prime stime di Scaroni.