Eni investirà 50 miliardi nel giacimento di gas in Mozambico

ROMA – Eni investirà 50 miliardi di dollari per lo sviluppo e lo sfruttamento dell’importante scoperta di gas in Mozambico, con l’obiettivo di esportare verso i mercati asiatici. A dirlo è l’amministratore delegato di Eni, Paolo Scaroni, in un’intervista a Dow Jones Newswires, dopo la sua visita in Africa.

La recente scoperta di Eni in Mozambico, con un potenziale fino a 637,5 miliardi di metri cubi (22,5 tcf), e le precedenti scoperte in Tanzania, sono parte della trasformazione dell’Africa orientale in un hub del gas in forte crescita, e conferma la crescente importanza dell’area come base per le esportazioni verso la forte domanda asiatica. “Il gas e’ destinato all’Asia” ha spiegato Scaroni. Il primo gas potrebbe essere liquefatto nel 2016, per cui e’ prematura ogni valutazione sull’impatto economico per Eni della produzione.

Scaroni ha incontrato a Maputo il presidente del Mozambico, Armando Guebuza, con cui ha discusso i piani di investimento di Eni. “Dobbiamo costruire una nuova città, e abbiamo discusso con lui la collocazione” ha detto il manager, spiegando che “dovrà essere vicino al prospetto esplorativo, ma dobbiamo trovare un’intesa. Abbiamo avuto un’ampia discussione sugli investimenti di Eni in Mozambico e su quello che ne consegue”.

Gestione cookie