Expo, Eni official partner per sostenibilità paesi africani

Expo, Eni official partner per sostenibilità paesi africani
Expo, Eni official partner per sostenibilità paesi africani

MILANO – Eni è Official Partner for Sustainability Initiatives in African Countries di Expo Milano 2015, l’Esposizione Universale che l’Italia sta ospitando dal primo maggio al 31 ottobre, il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione che sta coinvolgendo oltre 140 Paesi partecipanti e più di 20 milioni di visitatori da tutto il mondo.

La scelta di collaborare con Expo in questa direzione deriva dal valore fondante attribuito alla sostenibilità e al particolare legame di Eni con il continente africano, dove l’azienda è la prima compagnia energetica internazionale in termini di produzione di idrocarburi.

Il percorso in Expo insieme alle nazioni africane sarà l’occasione per approfondire le numerose iniziative di Eni a supporto dello sviluppo locale con particolare attenzione all’accesso all’energia nel suo significato più profondo di sostenibilità, cooperazione, innovazione e ricerca. L’impegno di sviluppare progetti di sostenibilità, parallelamente alle attività operative, ha per Eni radici lontane con risultati concreti di credibilità e relazioni di lungo termine con i paesi in cui opera.

Eni collabora sempre con le comunità e le istituzioni presenti sul territorio offrendo ad esempio il proprio contributo alla riduzione della povertà energetica attraverso infrastrutture per la produzione, il trasporto e la distribuzione del gas, la costruzione di centrali elettriche e la promozione di progetti di elettrificazione rurale. In Africa, ancora più che altrove, l’accesso a moderne forme di energia è motore per lo sviluppo dei settori della salute, dell’educazione e dell’agricoltura.

I progetti a sostegno delle popolazioni locali si inquadrano sempre nei piani di sviluppo del paese, con particolare focus su attività sociali e sul miglioramento delle condizioni sanitarie e ambientali. L’approccio dell’azienda verso i paesi ospitanti è ben rappresentato dall’immagine dual flag: il cane a sei zampe e la bandiera locale. Le due bandiere sventolano insieme non solo su impianti e campi operativi, ma anche nei villaggi e nelle città dove sono realizzati i progetti di sviluppo.

Per Eni essere sostenibili in Africa e nel mondo significa creare valore per gli stakeholder utilizzando le risorse in modo da non compromettere i bisogni delle generazioni future, nel rispetto della persona, dell’ambiente e della società, all’insegna della cooperazione, integrazione, innovazione, eccellenza, inclusione e responsabilità.

Expo è l’evento ideale per continuare a promuovere internazionalmente questi valori.

Gestione cookie