X

Enel: a Catania la fabbrica di pannelli solari più grande d’Europa

di Alberto Francavilla |8 Luglio 2011 17:36

L'inaugurazione di 3Sun a Catania. Nella foto Fulvio Conti, AD e direttore generale di Enel, Toshishige Hamano direttore rappresentante e vice presidente esecutivo di Sharp e Carlo Bozotti president and CEO STMicroelectronics

CATANIA – In Italia è boom dell’energia solare e, a Catania, nasce la più grande fabbrica di pannelli fotovoltaici del Paese. A inaugurare oggi l’impianto di 3Sun (tre soli), sono Enel, Sharp e Stmicroelectronics, che hanno investito 70 milioni di euro ciascuno, oltre a 49 milioni di project finance e di incentivo pubblico.

La fabbrica, nella fase iniziale, occuperà 280 risorse qualificate e avrà una capacità produttiva di pannelli fotovoltaici di 160 MW all’anno, che potrà essere incrementata nel corso dei prossimi anni a 480 MW l’anno.

”L’accordo con Sharp e Stm – ha detto l’amministratore delegato dell’Enel, Fulvio Conti – ci ha permesso di realizzare lo stabilimento più grande d’Italia, strategicamente affacciato sul Mediterraneo, che darà lavoro e tra l’altro permetterà la riduzione della quota di pannelli importati dalla Cina”.

Lo stabilimento, ha commentato il presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo, ”ha prospettive di crescita di grande importanza”.

 

 

Scelti per te