Enel: a Catania la fabbrica di pannelli solari più grande d’Europa

Pubblicato il 8 Luglio 2011 - 16:23 OLTRE 6 MESI FA
fotovoltaico catania

L'inaugurazione di 3Sun a Catania. Nella foto Fulvio Conti, AD e direttore generale di Enel, Toshishige Hamano direttore rappresentante e vice presidente esecutivo di Sharp e Carlo Bozotti president and CEO STMicroelectronics

CATANIA – In Italia è boom dell’energia solare e, a Catania, nasce la più grande fabbrica di pannelli fotovoltaici del Paese. A inaugurare oggi l’impianto di 3Sun (tre soli), sono Enel, Sharp e Stmicroelectronics, che hanno investito 70 milioni di euro ciascuno, oltre a 49 milioni di project finance e di incentivo pubblico.

La fabbrica, nella fase iniziale, occuperà 280 risorse qualificate e avrà una capacità produttiva di pannelli fotovoltaici di 160 MW all’anno, che potrà essere incrementata nel corso dei prossimi anni a 480 MW l’anno.

”L’accordo con Sharp e Stm – ha detto l’amministratore delegato dell’Enel, Fulvio Conti – ci ha permesso di realizzare lo stabilimento più grande d’Italia, strategicamente affacciato sul Mediterraneo, che darà lavoro e tra l’altro permetterà la riduzione della quota di pannelli importati dalla Cina”.

Lo stabilimento, ha commentato il presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo, ”ha prospettive di crescita di grande importanza”.