Energia. Gas Usa in Europa non prima della fine del 2015 o 2016

Nave Usa per trasporto gas
Nave Usa per trasporto gas

USA, WASHINGTON -Barack Obama assicura l’Europa: la sua amministrazione ha gia’ autorizzato l’export di gas naturale verso il Vecchio Continente. Ma la mossa ‘anti-Putin’ e’ molto piu’ complessa di quanto sembri, e per vederne gli eventuali effetti bisognera’ aspettare anni. Le prime esportazioni, infatti, non potranno partire prima della fine del 2015 o i primi mesi del 2016. Gli esperti parlano chiaro: non sara’ facile, perche’ gli ostacoli sono parecchi.

C’e’ innanzitutto un problema di mancanza di infrastrutture su entrambe le sponde dell’Atlantico. E poi l’incognita sui costi: il gas naturale ‘made in Usa’ e’ e restera’ abbastanza conveniente da poter davvero rimpiazzare quello russo? Senza contare che l’intera operazione potrebbe non sortire gli sperati effetti sull’economia russa: Mosca infatti per vendere il suo gas potrebbe rivolgersi ai Paesi asiatici, Cina in testa, disposti a pagare anche cifre piu’ elevate rispetto agli europei.

MANCANZA INFRASTRUTTURE. La gran parte dei terminal in costruzione negli Usa (attrezzati per la liquefazione del gas e per permettere il trasporto via mare) sono ancora cantieri in fase iniziale. Per realizzarli si sono gia’ fatte avanti 21 aziende americane, e sei di esse hanno gia’ ottenuto il disco verde da parte del Dipartimento per l’Energia. L’ultimo progetto, in Oregon, e’ stato autorizzato lunedì scorso. Ma il primo, in Louisiana, sarà pronto non prima della fine del 2015. Mentre per gli altri bisognerà aspettare’ almeno il 2017. In Europa invece ci sono già 22 terminal e sei in costruzione.

TEMPI LUNGHI. Secondo gli esperti, insomma, si potrà cominciare ad esportare gas naturale dagli Usa verso l’Europa – salvo complicazioni – non prima della fine del 2015, inizi del 2016. Ma perchè si possa arrivare a regime bisognerà aspettare almeno fino al 2019. Un’eternità.

INCOGNITA COSTI. Attualmente il gas naturale americano è abbastanza economico. Le operazioni per liquefarlo costano 3 dollari per 1.000 cubic feet (poco piu’ di 28 metri cubi); il suo trasporto in Europa costa poi un altro dollaro, e la sua trasformazione di nuovo in gas ancora un dollaro. Ma secondo le previsioni del Dipartimento dell’Energia Usa tali costi potrebbero presto salire in media di oltre un dollaro. E uno studio di JpMorgan stima che i prezzi potranno schizzare ad 8 dollari entro il 2016.

Gestione cookie