X

Greenpeace contro Enel. Replica: “Siamo tra i primi nelle rinnovabili”

di Alberto Francavilla |29 Marzo 2012 12:51

ROMA – Gli attivisti di Greenpeace assaltano la sede di Enel, ma la compagnia risponde con i dati, facendo notare agli ambientalisti il proprio impegno per la produzione energetica a basso tasso di inquinamento.

Enel ha incontrato i rappresentanti di Greenpeace che hanno illustrato le ragioni della loro contestazione alle scelte produttive del gruppo. In una nota Enel ha sottolineato come “i dati parlano chiaro: nel 2011 il 42% della energia elettrica prodotta da Enel è priva di qualunque tipo di emissioni, compresi i gas effetto serra. Inoltre, Enel è tra i maggiori produttori al mondo di energia elettrica da fonti rinnovabili. Il 36% della sua capacità produttiva, 35 mila Megawatt su 97 mila totali, è costituita da impianti alimentati con la forza dell’acqua, del vento, del sole e del calore naturale della terra. Una percentuale che ha ben pochi paragoni tra i grandi gruppi dell’energia al mondo. Ma l’impegno a rendere sempre più efficienti anche le centrali termoelettriche prosegue anno dopo anno. Nel 2010 le emissioni di gas effetto serra delle centrali dell’Enel si sono ridotte rispetto al 2009 in termini assoluti del 4,8% e quelle specifiche, cioè per chilowattora prodotto, del 5,7%”.

Giuseppe Onufrio, direttore esecutivo di Greenpeace ha risposto: ”Solo meno dell’otto per cento della produzione di Enel è fatta dalle nuove rinnovabili, la gran parte è data dall’eredità idroelettrica dei nostri nonni. La produzione a carbone di Enel sta aumentando e ha superato il 40 per cento. Con i suoi piani di investimento nel carbone Enel è il primo e principale ostacolo alla rivoluzione energetica di cui abbiamo bisogno”.

Anche su questo punto la replica di Enel non si è fatta attendere: “Le centrali Enel a carbone in Italia sono tra le più efficienti: le emissioni di polveri, ossidi di azoto e anidride solforosa sono meno della metà rispetto alle percentuali fissate a livello europeo a tutela della salute e dell’ambiente”.

Scelti per te