Risparmia sul riscaldamento: basta isolare tetto e finestre

ROMA – Arriva l’inverno e la bolletta sale. Se avete un riscaldamento centralizzato non potete farci niente. Ma se siete dotati di impianto autonomo, potete risparmiare in maniera più semplice di quanto pensiate.

Per ottenere un maggiore comfort invernale, risparmiando energia, è necessario innanzitutto rendere gli ambienti meno influenzabili dalle temperature esterne tramite l’isolamento termico. Con un buon isolamento termico di pavimenti, tetto e pareti, si calcola che si possono evitare 630 kg di emissioni di CO2 all’anno.

Per fronteggiare la dispersione di calore in un appartamento, un consiglio semplice ma sicuramente efficace è sostituire le vecchie finestre con serramenti nuovi e doppi vetri. E’ proprio in prossimità delle finestre il punto dove si verifica la maggior dispersione di calore in un appartamento.

Oltre alle finestre, le altre zone “dispersive” della casa sono il tetto e le pareti esterne, specialmente quelle esposte a nord. Se le finestre necessitano dell’installazione di infissi dotati di doppi vetri, il tetto dovrebbe essere dotato di un’intercapedine isolata e ventilata che consenta il trattenimento del calore d’inverno e la protezione dall’eccessiva insolazione estiva; invece le pareti esterne dovrebbero essere isolate attraverso intercapedini o pannellature per garantirne una minore dispersione.

Gestione cookie