Nucleare: piccola avaria a centrale francese. Breve allarme

Piccolo allarme alla centrale nucleare di Cruas (in Ardeche, sud della Francia, a circa 200 chilometri dalla frontiera italiana) dopo che uno dei quattro reattori è stato bloccato per un ‘incidente’ legato al circuito di raffreddamento.

L’episodio è avvenuto nella serata di martedì 1 divcembre. In un comunicato, l’Autorità francese per la sicurezza nucleare (Asn), riferisce che non vi sono conseguenze per l’ambiente e che il gruppo francese Edf ha ormai fatto rientrare il suo “piano d’urgenza interno”.

Centrale nucleare di Cruas

Dopo essere stata avvisata da Edf , l’Asn ha inviato due ispettori sul posto, dove nel frattempo era scattato il “piano d’emergenza interno sul reattore numero 4 del sito”. Il problema al circuito di raffreddamento potrebbe derivare, secondo Edf, dall’acqua proveniente dal Rodano, particolarmente ricca di alghe e rifiuti organici.

L’incidente, che “adesso è rientrato”, è stato classificato di livello 2 (su 7) nella scala Ines che classifica gli incidenti nucleari. Il grado 2 implica un semplice guasto di lieve entità.  La centrale di Cruas, costruita all’inizio degli anni Ottanta, si trova sulle sponde del Rodano nei pressi di Montelimar. Il piano di emergenza è rientrato attorno alle 6:30 del mattino di mercoledì 2 dicembre.

Gestione cookie