Risparmio energetico, arriva la nuova etichettatura delle lampadine

lampadinaROMA – La lampadina si è rifatta il look: dal primo settembre, come stabilito dall’Ue, sulle confezioni c’è un nuovo tipo di etichetta energetica.

A colori o monocromatica, ci sono indicati nome e/o marchio del produttore, identificatore del prodotto, classificazione energetica della lampadina e consumo ponderato di energia, queste ultime due sono le principali novità, rileva l’Anie, l’associazione delle imprese di settore aderente a Confindustria.

Nell’etichetta viene introdotta una nuova classificazione di efficienza energetica, con una scala di riferimento che va da A++ (altamente efficiente) a E (poco efficiente) per cui la lettera costituisce il ‘voto’ all’efficienza della lampada.

Nella nuova etichetta c’è anche il dato sul consumo ponderato di energia su base annua, per cui il consumatore sarà informato sul peso dei consumi energetici in bolletta delle diverse tipologie di lampade.

Per compiere una “scelta consapevole al momento dell’acquisto di una nuova lampadina” Assil (Associazione Nazionale Produttori Illuminazione, federata Confindustria Anie) mette a disposizione il sito web www.lampadinagiusta.it, che fornisce tutte le informazioni utili al consumatore.

Gestione cookie