Russia, Gazprom trivellerà dieci pozzi in Bangladesh

DACCA – Il gigante russo Gazprom perforerà nel prossimo futuro almeno dieci pozzi di gas per conto dello Stato del Bangladesh e cercherà di riattivarne altri due di vecchia data. Lo scrive oggi il quotidiano The Financial Express di Dacca.

Una delegazione della compagnia russa è attualmente nella capitale bengalese per colloqui con le autorità locali, ed il presidente dell’impresa partner locale, Petrobangla, Hussain Mansur, ha dichiarato: “Siamo assolutamente favorevoli alla cooperazione di Gazprom con il settore energetico nazionale”. Il responsabile della compagnia statale bengalese ha quindi aggiunto che oltre alla ricerca del gas, Gazprom installerà due stazioni di compressione per una sua migliore distribuzione in tutto il paese.

L’offerta di gas in Bangladesh è gravemente deficitaria, e di recente ha creato allarme nel governo di Dacca la decisione della compagnia polacca Poszukiwania Naftyi i Gazu di Cracovia di abbandonare all’improvviso i lavori di attivazione di cinque pozzi, ora trasferiti con altri cinque a Gazprom. Il defici dell’offerta è attualmente di 500 milioni di piedi cubici di gas e Petrobangla spera di poterne ottenere almeno 200 milioni da questa nuova iniziativa entro la fine del 2012.

[gmap]

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie