Varata a San Pietroburgo la prima nave che fornisce energia nucleare

Pubblicato il 1 Luglio 2010 - 14:23 OLTRE 6 MESI FA

Il porto di San Pietroburgo

E’ stata varata nei cantieri di San Pietroburgo la prima nave al mondo che fornirà energia nucleare: una sorta di centrale galleggiante e soprattutto mobile, lunga 140 metri e larga 30. Lo riferisce la stampa russa.

Entro 22 mesi sarà dotata anche di due reattori da 35 megawatt. Poi verrà trainata sino alla sua prima zona operativa, con ogni probabilità la Chukotka o la Kamchatka, nell’estremo oriente russo.

Sarà in funzione ancorata ad una banchina e collegata a edifici smontabili per la distribuzione dell’energia elettrica. Potrà restare in attività per 40 anni e nei primi sette consentirà di ammortizzare il costo di 16 miliardi di rubli, oltre 400 milioni di euro.

Mosca prevede di realizzarne sette entro il 2015. Gazprom, come pure altre compagnie operanti nel settore estrattivo, ha già manifestato il suo interesse per la nave-centrale, che potrebbe essere usata in zone remote dove è difficile far arrivare l’energia. Può operare in condizioni climatiche proibitive: 40 gradi sotto zero o con una umidità all’85 per cento.