Trasportare la corrente senza sprechi: la soluzione arriva dalla fisica

ROMA – Potrebbe aprire la strada al trasporto di corrente elettrica senza dissipazione, ovvero senza alcuno spreco, l'esperimento che ha 'filmato', per la prima volta, il cambiamento delle proprietà ottiche dei superconduttori ad alta temperatura.

Il lavoro, al quale l'Italia ha partecipato con l'università Cattolica di Brescia, l'università di Trieste e il Sincrotrone di Trieste, è stato pubblicato sulla rivista Nature Communications.

Lo studio, sottolineano gli esperti, potrebbe aprire le porte all'ingegnerizzazione di materiali superconduttori per il trasporto di corrente elettrica senza dissipazione, allo sviluppo di componenti elettroniche che non si scaldano mentre lavorano fino alla produzione di campi magnetici molto elevati senza dover raffreddare il materiale, utili nel campo del trasporto a levitazione magnetica.

L'esperimento ha permesso di dimostrare, per la prima volta, che la formazione della superconduttività ad alta temperatura è associata a un cambiamento di 'colore' del materiale per un intervallo di tempo brevissimo (circa 10 picosecondi).

Questo fenomeno, impossibile da misurare con le tecniche tradizionali, è completamente assente nei superconduttori tradizionali (detti a bassa temperatura).

Gestione cookie