Vendola vuole portare il fotovoltaico gratuito sui tetti pugliesi

Pubblicato il 17 Dicembre 2010 - 17:31 OLTRE 6 MESI FA

“Vogliamo portare gratuitamente un pannello fotovoltaico sul tetto delle case delle famiglie pugliesi”. E’ questa l’intenzione espressa dal presidente della giunta regionale pugliese, Nichi Vendola, firmando oggi a Bari il protocollo d’intesa Regione Puglia e Enel.si per promuovere la solarizzazione dei tetti di tutta la Puglia.

”Credendo nella microproduzione di energia elettrica – ha spiegato – abbiamo siglato un’intesa rivoluzionaria perché è  una rivoluzione immaginare che il cittadino autoproduca l’energia che gli serve per il consumo, abbattendo (in questi tempi di crisi) la bolletta elettrica. Ed un pannello fotovoltaico (chiavi in mano) su uno dei 250 mila solai con utenze singole in Puglia – ha aggiunto Vendola – ha anche altri vantaggi, aumentando la consapevolezza che ognuno di noi ha dell’importanza economica e ambientale dell’energia verde”.

Inoltre – ha continuato – ”i contributi che dà lo Stato invece di arricchire il grande sistema d’impresa finiscono direttamente nelle tasche delle famiglie. Siamo di fronte al secondo tempo delle nostre politiche: vogliamo realizzare una solarizzazione strutturale degli edifici pugliesi, quella integrale delle citta’. Poi, spero presto, arrivera’ per noi la rivoluzione dell’idrogeno”. ”E’ un nostro contributo di qualità – ha spiegato poi l’assessore regionale all’Ambiente, Lorenzo Nicastro – alla sostenibilita’ ambientale. E nel mettere appunto il protocollo ci siamo anche preoccupati di stabilire cosa fare dell’impianto, di quello che oggi e’ un bene e’ che tra oltre 20 anni sara’ un rifiuto”.

”Per Enel.sì- ha aggiunto il responsabile della societa’ controllata da Enel Green Power, Guido Stratta – quello della solarizzazione e’ un obiettivo strategico. Siamo partner ideali in questo progetto, che in Puglia coinvolge ad oggi 50 nostri affiliati (della rete in franchising), un numero che, sono sicuro, crescerà”.