Il sito Dagospia pubblica le foto della piscina di Barbareschi che si trova nella villa di Filicudi.
Il 5 agosto scorso i carabinieri di Filicudi e i tecnici del Comune di Lipari, hanno fatto un sopraluogo in villa per vedere la piscina da 40 metri quadri costruita al posto di un terrapieno destinato a giardino e confinante con la strada pubblica.
La piscina è stata realizzata infatti senza concessione edilizia del Comune di Lipari, senza i pareri della Sopritendenza, del Genio Civile (zona sismica), mentre i movimenti di terra con scavo sono stati eseguiti senza il parere della Forestale in un’area sottoposta a vincolo idrogeologico. Per gli abusi edilizi, una denuncia è stata inviata alla procura della Repubblica di Barcellona, mentre dal Comune sta per partire l’ordinanza di demolizione e il ripristino dello stato dei luoghi.
Luca barbareschi però si difende e, dopo la visita dei carabinieri, ha dichiarato che si tratta solo di una cisterna. Le foto pubblicate da Dago in un pezzo dal titolo “incompatibilità tra i tipini Fini e i mattoni”, sono di bassa qualità: tuttavia è possibile notare la sagoma di un uomo per rendersi così conto delle reali dimensioni: