La pillola anticoncezionale del futuro? Sarà spalmabile

La pillola anticoncezionale come una crema: sarà spalmabile. A metterla a punto è stata una azienda statunitense, e i risultati dei primi test sono stati definiti ‘molto promettenti’.

Il nuovo prodotto è stato presentato al meeting della American Society for Reproductive Medicine. La crema ha come principio attivo il Nestorone, un ormone progestinico, e può essere spalmata su diverse parti del corpo, dalle braccia all’addome ai fianchi.

Il primo test ha riguardato 18 donne tra i 20 e i 30 anni, che dopo sette mesi di sperimentazione con 30 milligrammi di gel al giorno non hanno avuto ne’ gravidanze ne’ gli effetti collaterali comuni legati alla pillola, come nausea e aumento di peso. “Ovviamente i soggetti sono pochi, ma i risultati sono ottimi – spiega Ruth Merkatz dell’organizzazione no profit Population Council che ha condotto il test – ora proveremo il gel su un numero maggiore di persone”.

Uno dei vantaggi di questa formulazione, aggiungono gli esperti, che funziona in modo molto simile ai cerotti cutanei, è che potrà essere usata anche dalle donne che stanno allattando, che ora non possono prendere la pillola perche’ interferisce con il latte.

“Questo metodo di somministrazione è nuovo per la pillola, ma è già ben conosciuto ad esempio per le terapie ormonali sostitutive in menopausa – spiega Giorgio Vittori, presidente della società italiana di Ginecologia e Ostetricia (Sigo) – di solito questi gel sono ben tollerati, l’unico problema che può emergere è che le persone hanno un diverso assorbimento, quindi in qualche caso potrebbe essere necessaria una maggiore quantità”. Secondo l’esperto questa nuova formulazione probabilmente non sostituirà le altre presenti sul mercato: “Quello che abbiamo visto è che ogni donna ha una preferenza diversa – spiega Vittori – qualcuna preferisce la pillola, altre i dispositivi vaginali a rilascio controllato, altre ancora il cerotto. Quando arriveràquesta nuova formulazione sarà una scelta in più che le donne avranno a loro disposizione. In questo momento per chi sceglie questo metodo contraccettivo ci sono molte diverse opzioni che possono essere prese in considerazione, e questa è una di quelle”.

Gestione cookie