Agricoltore scava il suo campo e trova scheletro di Mammut

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Ottobre 2015 - 19:51 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Stava scavando un condotto di scarico in uno dei suoi campi di grano, quando dalla terra smossa sono spuntate le prime ossa. “Sembra una costola”, ha detto in un primo momento all’amico che lo stava aiutando a scavare. Mai si sarebbe aspettato che quella costola appartenesse allo scheletro di un Mammut vissuto tra i 10 e i 15 mila anni fa. Alla luce hanno portato anche un teschio, due zanne e numerose vertebre.

Il team di paleontologi dell’università del Michigan, con l’ausilio di un escavatore, hanno finora recuperato circa il 20% dello scheletro. Secondo gli studiosi, l’animale preistorico potrebbe essere stato ucciso da esseri umani. “Si tratta di un incrocio tra un mammut dal pelo lungo e un mammut colombiano che all’epoca della sua morte doveva avere circa 40 anni”, spiega il dottor Fisher.

”Pensiamo che sia stato ucciso da alcuni cacciatori”. Secondo la legge americana spetta a James Bristle decidere il destino di questo esemplare, in quanto proprietario del terreno dove è stato ritrovato. “Speriamo che ci consenta di continuare le nostre ricerche ”, si augura il professore. ”Studi più approfonditi ci permetterebbero di comprendere meglio la storia e la biologia di questi animali, e di ampliare le nostre conoscenze sulle abitudini e lo stile di vita dei primi uomini che abitarono queste terre”.