AirPod, arriva l’auto ad aria compressa: in vendita in autunno

ROMA – AirPod è la prima auto alimentata ad aria compressa, esempio di mobilità sostenibile, che sarà prodotta dal centro del Mediterraneo.

Ideata dall’ingegnere francese Guy Nègre, titolare di Mdi, Motor Development International, sarà prodotta e distribuita a Bolotana (Nu) da Airmobility, una società di imprenditori sardi che ha scommesso su questa innovativa tecnologia.

Come riporta un articolo de Il Mattino

Tata Motors è in fase di predisposizione dei suoi modelli su tecnologia Mdi per il mercato indiano” e “la Sardegna si è candidata per la prima produzione europea del veicolo, prevista per il tardo autunno del 2014.

Secondo l’articolo ci saranno

due versioni: motore 7 KW (guida con patente B) 80 km/h con autonomia di circa 120 km (circuito urbano); motore 4 KW (guida con patente A, motocicli) 45 km/h e stessa autonomia, entrambi dotate di un bagagliaio da 500 litri con incluso uno scomparto refrigerato da trenta litri.

L’Airpod entrerà sul mercato con un modello base dal costo di 7.500 euro e sarà destinata al trasporto passeggeri… un pieno da 4 euro permette di percorrere 100 km alla velocità massima di 80 km/h… il rifornimento di aria compressa può avvenire tramite stazioni abilitate (2,5 minuti per un pieno) o presa di corrente domestica da almeno 10kw (3,5 ore per un pieno).

airpod
AirPod

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie