Amburgo, apre la macelleria dei peluche: orsacchiotti decapitati, squartati…

AMBURGO – Tagliati, squartati, insaccati o appesi a un gancio, con l’imbottitura che straborda da ogni fenditura, come fossero animali veri. Questo è lo scenario in cui potreste imbattervi entrando nella macelleria per peluche di Miroslav Menschenkind, ad Amburgo. Va da sé che non di vera macelleria si tratta, ma di una installazione artistica, opera di un vegetariano (figlio di un macellaio) che spera così di sensibilizzare i suoi avventori sulle violenze alle quali vengono sottoposti gli animali da macello.

La Mensch & Kind. Cuddly Toy-Butchery ha aperto pochi giorni fa nel centro di Amburgo. Al suo interno l’artista-macellaio si esibisce dilaniando i “poveri” peluche, sotto gli occhi dei passanti. “Ho cominciato staccando le teste degli orsacchiotti e attaccandole a un gancio”, racconta Menschenkind. E poi ha pensato di farne prosciutti e costatine.

In esposizione, appesi ai ganci da macello, ci sono le sue opere: tagli pregiati di orsacchiotti di varie misure, alcuni Teletubbies con gli occhi cavati, e persino il peluche della sua infanzia, decapitato in nome dell’arte.

Gestione cookie