Angela Merkel senza velo dal re dell’Arabia Saudita FOTO

Angela Merkel senza velo dal re dell'Arabia Saudita FOTO
Angela Merkel senza velo dal re dell’Arabia Saudita FOTO (Foto Ansa)

RIYAD – Come le colleghe Theresa May e Hillary Clinton anche la cancelliera tedesca Angela Merkel si è presentata senza velo, a capo scoperto, dal re dell’Arabia Saudita, Salman bin Abdulaziz Al Saud.

Merkel non ha quindi rispettato il protocollo saudita, che prevede anche per le ospiti politiche straniere il capo coperto almeno da una sciarpa, mentre le cittadine saudite sono costrette ad uscire solo nascoste in un niqab nero, ovvero un velo integrale che lascia scoperti solo gli occhi.

Nel corso del colloquio con il sovrano a Gedda, la cancelliera ha parlato della questione dei diritti delle donne, della guerra in Yemen e di altri temi delicati.

Angela Merkel non la prima leader politica occidentale che decide di presentarsi a capo scoperto davanti a re saudita, anche se la legge locale stabilisce che le donne devono indossare nei luoghi pubblici il velo sul capo. Prima di lei una scelta analoga è stata fatta anche dalla premier britannica Theresa May, così come da Hillary Clinton e Michelle Obama.

Gestione cookie