Antonio Albanese con “Tutto tutto niente niente”: “Ridiamo della politica di oggi”

Pubblicato il 11 Dicembre 2012 - 14:58 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Antonio Albanese torna in sala con il suo nuovo film comico “Tutto tutto niente niente”. “L’idea era quella di mandare avanti quello che avevo detto in “Qualunquemente (che ha incassato circa 16 milioni di euro n.d.r) – spiega Antonio Albanese durante la presentazione del film avvenuta lunedì 10 dicembre – ovvero continuare con quella comicità per sviluppare ritmi e gesti attraverso tre personaggi e raccontare in un film comico la storia di questo paese in uno stile psichedelico, grottesco e comico allo stesso tempo”.

La pellicola diretta da Giulio Manfredonia uscirà nelle sale giovedì 13 distribuito da 01 in ben 700 copie. In ‘Tutto tutto niente niente’ Albanese interpreta tre personaggi diversi. Ovvero Cetto La Qualunque, Teorico Du Pilu; Olfo, una sorta di leghista per il quale l’Italia è una e indivisibile da Rovigo a Cortina e, infine Frengo, uno che fuma molto hashish e che vuole essere Beato da vivo.

I tre “politici” nel film vengono convocati in Parlamento da un sottosegretario interpretato da Fabrizio Bentivoglio al grido di “avete dalla vostra la scuola del carcere”. Il Presidente del Consiglio è un invece interpretato da Paolo Villaggio.

“E’ una risata contro la politica”, spiega l’attore, che aggiunge: “E’ una grande storia d’amore che mette in scena delle cose che stridono con la morale. – dice Albanese – Non è un film anti-politico anche se, va detto, che il nostro Paese non è un’azienda e ha bisogno di politica vera. Il film è anche un grande abbraccio verso questo nostro Paese che amo profondamente”.

Albanese ha infine confermato che non andrà a Sanremo dopo l’invito ricevuto da Fabio Fazio: “Mi dispiace – ha detto – non posso proprio andarci, ho diversi impegni”.

(ANSA)