Asteroide Natale sfiora Terra il 24 dicembre: la prima FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Dicembre 2015 - 12:05 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La sera del 24 dicembre un asteroide passerà a 11 milioni di chilometri dalla Terra. A scattare la prima foto dell’asteroide di Natale, il cui nome scientifico è 2003 SD220, sono stati i tecnici del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa. L’asteroide scoperto nel 2003 negli anni si è avvicinato alla Terra: 3 anni fa passò ad una distanza di 28 milioni di chilometri, ora 11 milioni e nel 2018 la sua traiettoria arriverà a 2,7 milioni di chilometri dal pianeta.

Il passaggio avverrà in tutta sicurezza, sottolinea Paul Chodas, direttore del Centro per lo studio degli oggetti vicini alla Terra (Neo) della Nasa:

”E’ vero che sarà l’oggetto che più si avvicinerà alla Terra, oltre a Babbo Natale e alle sue renne – dice scherzando -. Ma il passaggio avverrà in tutta sicurezza a circa 28 volte la distanza tra la Terra e la Luna”.

L’asteroide è stato fotografato con l’antenna del Deep Space Network di Goldstone, in California, tra il 17 dicembre e il 22 dicembre, quando era a circa 12 milioni di chilometri dalla Terra. Lance Benner di Jpl ha spiegato:

”Le immagini radar mostrano che l’asteroide ha una forma allungata e la sua lunghezza è di circa 1.100 metri. I dati acquisiti durante il passaggio ci aiuteranno a programmare altre osservazioni radar durante il suo prossimo avvicinamento nel 2018”.

Poi bisognerà aspettare il 2070, quando l’asteroide passerà a circa 2,7 milioni di chilometri dal nostro pianeta. Per chi guarderà il cielo questa notte, sottolinea John Keller, del Goddard Space Flight Center della Nasa, osservando la luna

”vale la pena ricordare che è molto più di un vicino di casa celeste. La storia geologica della Luna e della Terra sono intimamente legate, al punto tale che la Terra sarebbe un pianeta completamente diverso senza la Luna”.

Asteroide Natale sfiora Terra il 24 dicembre: la prima FOTO