Auto blu all’asta su eBay: nella prima tranche 25 Maserati

ROMA – Auto blu all’asta su eBay, si comincia con la prima tranche da 25. Lo scrive il Corriere della sera spiegando come verrà attuata l’iniziativa promessa dal premier Matteo Renzi che giorni fa aveva spiegato di voler “far cassa” vendendo, appunto, 150 tra le auto blu in dotazione ad alcuni ministeri.

Verranno suddivise in 6 tranche da 25 (la prima — assicurano a Palazzo Chigi — sarà bandita tra qualche giorno dopo aver sistemato tutti gli adempimenti tecnici del caso, come il via libera da parte dell’Agenzia del Demanio e degli uffici legislativi competenti). Poi i fanatici della Maserati 139 Quattroporte (nel 2011 l’ex ministro della Difesa, Ignazio La Russa, ne fece acquistare 15 a 117 mila euro ciascuna suscitando più di qualche critica per il presunto sperpero di denaro pubblico) potranno ambire a diventare proprietari di queste berline «ministeriali» il cui prezzo di mercato attuale è di circa 50 mila euro, secondo le rilevazioni della rivista Quattroruote.

Tra le vetture all’asta su eBay anche alcuni modelli che avranno quasi il sapore di un cimelio, come le Lancia K di Interni e Giustizia (l’ultima prodotta risale al 2001 e il valore attuale oscilla tra i mille e 1.500 euro), la Lancia Thesis diffusa un po’ tra tutti (in un range che oscilla tra i 2.500 e i 12 mila euro a seconda dell’anno di produzione e della versione) e la Volvo S60 del Viminale (la prima serie arriva fino al 2009 e può valere dai 3 mila ai 9.500 euro; la seconda, attualmente in produzione, può raggiungere anche i 30 mila euro). Dovrebbero essere inserite nell’elenco anche le Bmw 525d alcune delle quali in servizio al dicastero di via Arenula guidato da Andrea Orlando, le potentissime Audi A6 il cui valore può toccare i 50 mila euro, infine le Alfa Romeo 159 (valore compreso tra i 5 mila e i 16 mila euro) e 156 in dotazione agli Interni, che ne avrebbe messe a disposizione la parte più consistente per volere del ministro Angelino Alfano.

Il parco di auto blu in dotazione alla P.A. centrale (schema del Corriere della Sera)
Il parco di auto blu in dotazione alla P.A. centrale (schema del Corriere della Sera)

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie