Balena blu decomposta su coste canadesi: “Piena di metano, potrebbe esplodere” (foto)

TROUT RIVER (C ANADA) – I residenti di Trout River, una città dell’isola di Terranova in Canada, temono che la carcassa di una balena blu arrivata sulla spiaggia la scorsa settimana a causa dello scioglimento dei ghiacci, possa esplodere da un momento all’altro. Si tratta di una carcassa lunga 25 metri, morta circa una settimana fa a causa del ghiaccio ed arrivata da qualche giorno sulla spiaggia della cittadina canadese.

A causa della decomposizione, il corpo è gonfio di gas metano ed emette una forte puzza.

In città ci sono circa 600 residenti: la città non ha le risorse per poter mettere in sicurezza la carcassa, ma le autorità locali e federali non riescono ad accordarsi su come smaltire il corpo. L’emittente Ntv racconta che il comune di Trout River spinge per far decomporre in mare il corpo: questa strada però non è stata fino ad ora seguita perché potrebbe rappresentare un pericolo per le navi in transito.

La balena sembra essersi gonfiata due volte oltre le dimensioni normali. La città, una destinazione turistica all’interno del Parco Nazionale Gros Morne sulla costa occidentale dell’isola canadese, ha visto crescere il turismo da quando la carcassa di balena è arrivata sulla riva. Una donna del posto ha infatti raccontato che “è molto difficile tenere la gente lontana, anche perché non è troppo frequente vedere una balena blu”.

Gestione cookie