vignetta danimarca cina coronavirus vignetta danimarca cina coronavirus

Bandiera con il Coronavirus al posto delle stelle nella vignetta danese, la Cina protesta FOTO

vignetta danese coronavirus
Coronavirus, bandiera con il virus al posto delle stelle:  la vignetta danese

ROMA – Una vignetta satirica sull’epidemia di Coronavirus pubblicata dal quotidiano danese Jyllands-Posten fa infuriare Pechino, che la considera “un insulto alla Cina e un’offesa al popolo cinese”. La caricatura firmata Niels Bo Bojesen rappresenta una bandiera cinese con al posto delle cinque stelle di colore giallo in alto a sinistra il disegno di cinque immagini del virus che si sta diffondendo in tutto il mondo.

La replica ufficiale di Pechino è arrivata con un comunicato postato sul sito dell’ambasciata della Repubblica popolare in Danimarca. La rappresentanza diplomatica a Copenaghen, ha definito la caricatura “un insulto alla Cina che ferisce i sentimenti del popolo cinese”  colpito da un’epidemia che ha già mietuto 100 vittime.

“Senza nessuna solidarietà o compassione, travalica la linea di demarcazione della società civile ed i limiti morali della libertà di espressione, offendendo la coscienza”, prosegue la dichiarazione. Dopo aver espresso la sua “forte indignazione”, l’ambasciata cinese ha chiesto alla testata danese e all’autore della vignetta incriminata “scuse pubbliche con il popolo cinese”.

Una richiesta che la direzione del Jyllands-Posten ha già declinato. “Non possiamo scusarci per qualcosa che non riteniamo sbagliato. Non avevamo intenzione di svilire o disprezzare e non credo che la vignetta lo faccia”, ha risposto il caporedattore del quotidiano, Jacob Nybroe, con un messaggio pubblicato sul sito della testata. Il Jylland-Posten nel 2005 aveva scatenato un’ondata di violente proteste nel mondo arabo dopo la pubblicazione di caricature di Maometto. 

Fonte: Jyllands-Posten, Agi

vignetta danimarca cina coronavirus
Coronavirus, bandiera con il virus al posto delle stelle: Cina protesta contro la vignetta danese

 

Gestione cookie