Grillo al Nyt: “Appoggio al Governo? Come se Napoleone facesse un patto con Wellington”

Pubblicato il 4 Marzo 2013 - 13:24 OLTRE 6 MESI FA

ROMA  – Per Beppe Grillo ”sarebbe inammissibile” assicurare la stabilità di un futuro governo italiano: ”E’ come se Napoleone facesse un patto con Wellington”. E’ quanto ha sottolineato il leader del M5S in un’intervista al New York Times al quale ha rimarcato che il suo obiettivo era eliminare un sistema che ”ha disintegrato il Paese” e costruire ”qualcosa di nuovo”, che ripristini in Italia una vera democrazia partecipativa.

”Noi possiamo cambiare ogni cosa” se ”nelle mani di persone rispettabili ma l’attuale classe politica deve essere cacciata fuori immediatamente”, ha ancora spiegato Grillo, che ha ricevuto il cronista del Nyt nella sua casa di Marina di Bibbona, ”a piedi nudi e indossando jeans sbiaditi ed una t-shirt grigia con l’immagine di Gandhi”.

Nell’intervista, intitolata ”Niente più che un giullare, il polemico della politica italiana riflette un movimento” e pubblicata sulla prima pagina online del quotidiano newyorchese, il leader del M5S rigetta anche le accuse di chi crede che la sua crociata porti l’Italia sul sentiero della Grecia. ”Come possiamo essere accusati di distruggere qualcosa che è già distrutto? Hanno divorato un Paese e ora non possono governare” ha affermato al quotidiano Grillo rispondendo – sottolinea l’articolo – ”in toni misurati” e facendo trasparire solo ”una piccola somiglianza” al ”provocatorio populista che ha incanalato le foglie in una rabbia indignata”.

Parlando dei timori sul fatto che il boom del M5S inverta gli effetti del governo Monti sui mercati internazionali rendendo ”più dura” la situazione economica degli italiani, Grillo ha spiegato: ”Se lavoriamo con trasparenza e serenità, se siamo onesti, aboliamo il conflitto di interessi e approviamo leggi contro la criminalità, se sosteniamo le piccole e medie imprese e trasformiamo l’Italia in una comunità” i mercati reagiranno in maniera positiva.

La prima pagina del Nyt con l’intervista a Grillo (foto Ansa)