Bibi, l’afghana sfigurata della copertina del Time, mostra il suo nuovo naso

ROMA – Aesha Mohammadzai (conosciuta anche come Bibi Aisha) è una giovane donna afghana il cui naso e le orecchie sono state tagliate dai talebani come punizione per aver abbandonato il tetto coniugale. La foto del suo volto sfregiato è finita sul Time e nel 2010 è stata premiata ad Amsterdam dal World Press Photo diventando famosa in tutto il mondo.

Bibi Aisha, ha ora mostrato nel programma Daybreak della tv britannica Itv, il suo volto ricostruito 3 anni dopo grazie alla chirurgia estetica. La ragazza è stata operata nel Maryland, Stati Uniti, ed ora vive con una nuova famiglia americana.

Per ricostruirle il naso, i medici le hanno impiantato un guscio gonfiabile di silicone sotto la pelle della fronte per poi riempirlo gradualmente di liquido per così espandere la sua pelle e fornire un tessuto che vada a formare un naso nuovo. I medici, per fare questo hanno preso del tessuto dal suo avambraccio e lo hanno trapiantato sul viso per così formare un rivestimento interno che faccia da base su cui poggiare la parte inferiore del naso.

 

Gestione cookie