Boris Johnson a Kiev (FOTO), è il primo leader del G7 a visitare l’Ucraina in guerra. Zelinesky: “Benvenuto, amico mio”

Il premier britannico Boris Johnson, sabato 9 aprile, ha incontrato a Kiev il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Il primo ministro si è recato in Ucraina per incontrare di persona il presidente Zelensky e mostrare la sua solidarietà al popolo ucraino“, ha riferito un portavoce di Downing Street. I colloqui si concentrano su ulteriori aiuti “militari e finanziari” offerti dalla Gran Bretagna.

Boris Johnson primo leader G7 a recarsi a Kiev

Johnson è il primo leader del G7 a recarsi a Kiev dall’inizio dell’invasione russa cominciata il 24 febbraio scorso. Nella giornata di ieri, c’era stata la visita della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

La Gran Bretagna annuncia intanto di prepararsi ad “un nuovo pacchetto di aiuti finanziari e militari” all’Ucraina a testimonianza del suo “impegno verso questo Paese nella lotta contro la barbarica campagna russa“. Lo scrive su Twitter il premier Boris Johnson al termine dell’incontro, a Kiev, con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

 “La Gran Bretagna è leader nel supporto militare all’Ucraina, leader della coalizione contro la guerra, leader delle sanzioni contro l’aggressore russo”, ha scritto Andriy Sybyga, vice capo della presidenza ucraina, su Facebook.

Boris Johnson a Kiev 3
Foto Ansa

Zelensky a Johnson: “Benvenuto a Kiev, amico mio”

Il primo ministro del Regno Unito Boris Johnson è uno degli oppositori dal principio dell’invasione russa, leader nella pressione delle sanzioni sulla Russia e nel sostegno alla difesa dell’Ucraina”. Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Benvenuto a Kiev, amico mio” dice Zelensky.

Boris Johnson a Kiev 2
Ansa
Gestione cookie