Il bunker segreto dove morì Adolf Hitler, le foto inedite

NEW YORK – Le immagini ritrovate negli archivi di Life, furono catturate nel 1945 da William Vandivert, primo fotografo occidentale ammesso nei locali dove il Terzo Reich consumò le sue ultime tragiche ore.

“Prese nel loro complesso gettano luce sul surreale universo che Vandivert incontrò nel bunker e nelle strade della città abbandonata”, ha scritto Life sul suo sito online. “Abbiamo fotografato al buio, con una candela come sola illuminazione”, scrisse Vandivert nelle note dattiloscritte di accompagnamento delle foto alla sede della rivista a New York che ne pubblicò sono alcune nel luglio 1945: “Il nostro gruppetto di quattro è stato il primo. Gli altri sono arrivati quaranta minuti dopo”.

Una foto mostra i corrispondenti di guerra che esaminano il divano del suicidio di Adolf Hitler con sulla stoffa la macchia di sangue del fuhrer nazista. Altre immagini inedite sono quella della torre di ventilazione del bunker perforata dall’artiglieria e di una scrivania usata da Hitler coperta di carte.

(foto Life.com)

Gestione cookie