ROMA – Calendario 2015: giorni festivi, ponti, Pasqua e Natale. Il 2015 comincia con un bel “ponte”, quello del primo dell’anno. Il 1° gennaio 2015 infatti è un giovedì e permette di fare quattro giorni di ponte con un solo giorno di ferie. Prendendosi due giorni, il 2 e il 5, si possono fare sei giorni di vacanza, visto che l’Epifania cade di martedì.
Carnevale arriva il 15 febbraio, il 17 sarà Martedì grasso e il 18 il Mercoledì delle Ceneri. Pasqua arriva domenica 5 aprile. Poi c’è il 25 aprile, festa della Liberazione, che capitando di sabato non può essere sfruttata per fare ponte. In compenso il Primo maggio, festa dei Lavoratori, arriva di venerdì e consente un “ponticello” buono per tre giorni di riposo.
Il 2 giugno, festa della Repubblica, è di martedì e quindi permette quattro giorni di vacanza con un solo giorno di ferie. Ferragosto cade di sabato, quindi niente ponte d’estate. E neanche quello del 1° Novembre, visto che la festa d’Ognissanti nel 2015 cade di domenica. Invece l’Immacolata sarà un martedì e permetterà un altro ponte di quattro giorni. Natale 2015 sarà un venerdì, quindi Santo Stefano un sabato che non consentirà di “pontificare” come è successo nel 2014. GUARDA IL CALENDARIO COMPLETO, MESE PER MESE E TUTTI I FESTIVI DEL 2015 (fonte: www.calendario-365.it):