Cecilie Kyenge: “Foto col Papa è originale”. E posta nuova immagine non ritoccata

ROMA – La foto che ritrae Cecile Kyenge mentre stringe la mano a Karol Wojtyla sembrerebbe essere originale. A risolvere il dubbio è lo stesso ex ministro per l’Integrazione ora candidata alle europee del Pd, che oggi ha postato una nuova foto priva dei troppi adattamenti tecnici presenti nella prima foto, postata nella giornata di ieri, lunedì 28 aprile.

In molti infatti, ieri avevano criticato l’immagine analizzando diversi particolari che la rendevano “falsa”, come il fatto che il Papa appena santificato avesse “tre mani”. Ora, per confutare ogni dubbio, la Kyenge chiederà anche l’originale al Vaticano.

“Ho rivisto anche io la mia foto con Papa Giovanni Paolo II e ho dubitato persino io di averlo incontrato – ha spiegato Kyenge dopo le polemiche -. Eppure c’ero. Era all’epoca della mia laurea in medicina all’Università del Sacro Cuore di Roma nel 1990 e ricordo quel momento con profonda emozione”.

Nella giornata di oggi (martedì 29 aprile) ha assicurato l’ex ministra, “andremo a fare una passeggiata agli archivi vaticani a riprendere l’originale della fotografia. Quella che ho pubblicato è una scansione della copia che conserva la mia famiglia, passata evidentemente attraverso troppi adattamenti”. 

L’ex ministro, pur avendo in parte svelato il mistero della foto, non ha ancora chiarito il motivo che l’ha spinta a pubblicare una foto pesantemente e malamente editata come quella sopra. Foto nella quale è sostituito lo sfondo, sono tagliati i capelli a Kyenge e malamente pasticciati i colori. 

Gestione cookie