Più sicuri alla guida: arrivano le cinture-airbag che si gonfiano

ROMA – Un airbag sulla cintura di sicurezza per proteggere ancora di più passeggeri e guidatore: è la novità della nuova Ford Mondeo. Un airbag che ripara testa, collo e busto di chi è in auto.

In caso di incidente le cinture di sicurezza si gonfiano subito, così che la forza dell’urto viene assorbita da un’area cinque volte maggiore rispetto a quella della cintura semplice.

Al contrario degli airbag anteriori, che si gonfiano con una piccola carica esplosiva e possono generare calore, queste cinture-airbag funzionano con il gas compresso freddo, che arriva nell’airbag vuoto attraverso la fibbia.

Per l’attivazione bastano 40 millisecondi. Le cinture airbag si riconoscono per un’imbottitura anche quando l’airbag è sgonfio, ma secondo Ford non sono scomode a chi le indossa, e sono indicate soprattutto per i bambini che viaggiano sui seggiolini di sicurezza.

Le nuove cinture con airbag saranno disponibili sulle Ford Mondeo in Europa dal 2013. Questa novità è stata inaugurata già nel 2011 negli Stati Uniti sul Suv Ford Explorer ed è stata scelta dal 40% degli acquirenti.

 

 

Comments are closed.

Gestione cookie