Clendy, non è più femminicidio ma un dopo sbornia. Torna lo spot controverso

NAPOLI – La Clendy ci riprova. Vi ricordate lo strofinaccio finito nell’occhio del ciclone per via di una campagna pubblicitaria che evocava il femminicidio? Dopo le bacchettate e le censure del ministro Fornero, l’azienda di articoli per la casa è tornata a tappezzare di manifesti la città di Napoli. L’articolo è sempre quello: “Elimina tutte le tracce”. Ma la scena non è più quella di un crimine, bensì quella di un classico dopo-sbornia. La donna riversa sul letto è tutt’altro che morta, ha in bocca un fischietto coriandolo e giace esanime dopo aver fatto baldoria col fidanzato alle prese con le pulizie del giorno dopo.

Ma è già polemica: “Sembra un patetico tentativo di cavalcare il clamore dei mesi scorsi – protestano alcuni consumatori – Si prendono in giro le persone riproponendo la scena del delitto camuffata da festa”.

L’ideatore della campagna, Stefano Antonelli, alla polemica infuriata dopo i primi manifesti aveva risposto: “Sono critiche bigotte, mi hanno fatto i complimenti”.

Ora però è certo di non aver urtato la sensibilità di nessuno. Lo spot, spiega in una nota, “ripercorre le orme della prima uscita. L’eco mediatico e la grande attenzione posta dai consumatori ha tracciato una linea ben precisa che non lasciava spazio a temi diversi, ma necessitava di una risposta, di una puntualizzazione. Ebbene si, ritrattiamo il tema principale: ipotesi di omicidio? Nella prima l’osservatore decodifica elementi chiave presenti nelle due scene da non lasciare spazio a diverse interpretazioni”.

“Da qui si riparte – prosegue la nota – spostiamo le lancette dell’orologio di qualche ora indietro e ripercorriamo il vissuto dei protagonisti. Quest’ultimi partecipano con goliardia ad un party, non specifichiamo il tema, ma sottolineiamo nei due frammenti fotografici che i personaggi ritenuti “cadaveri” altro non sono che ubriachi persi! Dunque la lettura cambia, i carnefici diventano vittime e viceversa. I nostri panni restano comunque al centro del discorso, capaci di essere efficaci in ogni occasione! Con questo nuovo concept dunque non solo evidenziamo con ulteriore ironia l’efficacia del panno, ma cerchiamo di spazzare via le troppe polemiche abbattute su questa campagna!”

Gestione cookie