ROMA – Anche il virologo Roberto Burioni ha creduto alla fake news sul coronavirus e la gente in giro a Roma. “A Roma non hanno ancora capito bene la situazione” scrive domenica 15 marzo su Twitter Burioni accompagnando il commento con una fotografia della banchina del Tevere piena di gente, nonostante le direttive del Governo sul contenimento del contagio da coronavirus. Si tratta però di una fake news. La foto in questione infatti è uno scatto ben più datato, risalente addirittura agli anni’80.
Il virologo poi ha cancellato il posto, ma ciò non è bastato e la foto del lungotevere è diventata bersaglio della feroce ironia romana: “Era in fame di like”, scrive Stefania Parmi. 800A non ha mezzi termini: “Denunciate Burioni. Queste forme di sciacallaggio vanno punite”.
Alle 16.51, poi, il virologo cancella il post e ne pubblica un altro: “Ho rimosso le foto, ma vi prego state tutti a casa. Altrimenti non ne usciamo. Grazie”. E Andrea C., subito, risponde: “Le scuse per aver diffuso una bufala dove sono?”. Mentre _Sanacore_ scrive: “Ok, ma qualcuno avvisi la Raggi che sta a mannà e carabinieri”. (Fonte Twitter).