ROMA – Il “maestro del brivido” Dario Argento, l’Alfred Hitchcock italiano famoso in tutto il mondo, compie 75 anni. Il regista di “Profondo Rosso”, maestro del thriller italiano, è stato ricordato anche dalla figlia Asia che ha postato una foto su Instagram con lei bambina tra le braccia del padre. Lo scatto ha raggiunto, in poco tempo, migliaia di “mi piace”.
Il suo primo film, “L’uccello dalle piume di cristallo” del 1970, dopo una tiepida accoglienza incassò più di un miliardo di vecchie lire. E’ questa la pellicola che ufficialmente fece nascere il thriller all’italiana con cui Argento proseguì realizzando “Il gatto a nove code” e “Quattro mosche di velluto grigio”. Dopo una breve parentesi con “Le cinque giornate”, film che rievocava l’insurrezione milanese del 1848 contro gli austriaci, il regista torna al thriller con “Profondo Rosso” e “Suspiria”, che rappresentano quella che viene chiamata la svolta horror.
Seguiranno “Inferno”, “La sindrome di Standhal”, “Phoenomena”, “Il fantasma dell’opera” fino al più recente “Giallo” e a “Dracula 3D” che vede protagonista la figlia Asia e che ha conquistato Hollywood.
Ora Argento adesso sta lavorando a una serie tv dal titolo “Suspiria de profundis”, tratta dal libro “Thomas de Quincey”. Il regista Luca Guadagnino, attualmente a Venezia in concorso con A Bigger Splash ha invece recentemente dichiarato che sta lavorando al remake dell’horror cult “Suspiria”. Il produttore dovrebbe essere lo stesso. Nessuna conferma ufficiale sul cast, si parla di Isabelle Fuhrman (la ragazzina di Orphan) e di Isabelle Huppert nel ruolo che interpretò Alida Valli (foto LaPresse).