De Magistris, auto della scorta in sosta vietata: arriva il carro attrezzi e se ne va

Pubblicato il 20 Febbraio 2013 - 12:20| Aggiornato il 18 Luglio 2022 OLTRE 6 MESI FA

Mentre il comune di Napoli dichiara guerra ai parcheggiatori abusivi, l’auto del sindaco De Magistris viene parcheggiata in sosta vietata in strada (e non è la prima volta) bloccando l’incrocio tra via Monte di Dio e via Gennaro Serra. A renderlo noto è stato il presidente della prima municipalità cittadina, Fabio Chiosi.

L’auto in sosta in quell’incrocio blocca il transito dei mezzi della Polizia di Stato del IV Reparto Mobile. Per questa ragione, si è deciso di chiamare il carro gru della Polizia Municipale per rimuovere l’auto, “ma i vigili e gli addetti hanno riconosciuto l’auto in divieto come quella del sindaco de Magistris — racconta Chiosi —. E sono trascorsi almeno trenta minuti senza che si procedesse al prelievo dell’auto in divieto. Nel frattempo i vigili cercavano di dirigere il traffico che era impazzito insieme con gli agenti della Polizia di Stato. Dopo almeno quaranta minuti, secondo la versione delle persone sul posto — aggiunge Chiosi — è giunto il sindaco che è entrato nell’auto portandola via insieme alla scorta. Mi domando se l’auto fosse stata di un cittadino comune in quanto tempo sarebbe stata rimossa dal personale intervenuto”.

In serata, lo staff del sindaco Luigi de Magistris ha raccontato una versione diversa. Secondo gli uomini del sindaco, l’auto era quella della scorta. Parcheggiata, come prevede la legge, quanto più vicina possibile a dove si trovava il sindaco e comunque senza dare  intralcio.

Per due ore il primo cittadino è intervenuto alla trasmissione Omnibus — dalle 7.30 alle 9.30 — poi si è diretto verso il teatro San Carlo senza neanche sapere dell’arrivo del carro attrezzi. L’auto era stata spostata intanto da uno dei due uomini della scorta in piazza Trieste e Trento, appena arrivato il carro gru. La scorta ha ribadito che l’auto blu in realtà, è un’auto della polizia di Stato.