ROMA – “Infame, ora sai cosa vuol dire morire”. E accanto l’emoticon di una faccina sorridente e la scritta “felicissimo”. E’ il modo in cui Enrico Rizzi, 25 anni, segretario del Partito animalista europeo, ha commentato la morte per un infarto di Diego Moltrer, presidente del Consiglio regionale del Trentino, nonché cacciatore convinto.
Moltrer è morto per un malore mentre si trovava con alcuni amici ad una battuta di caccia. Si è seduto a terra e gli amici lo hanno ritrovato poco dopo morto. Poche ore dopo Rizzi su Facebook correda la notizia della morte di Moltrer con il commento citato. Viene sommerso (anche) di critiche, la storia viene pubblicata dai siti, e lui sulla sua pagina Facebook non rimuove il commento e anzi rilancia postando tutti gli articoli che parlano della vicenda.
Moltrer si era distinto mesi fa per alcuni interventi a difesa della caccia all’orsa Daniza. Prima che venisse uccisa aveva detto: “Se l’ orsa è pericolosa – aveva detto il presidente dell’Assemblea trentina – va catturata. Dobbiamo pensare alle persone – era stata la spiegazione – puntando a una futura convivenza in sicurezza”. Cosa che aveva attirato le antipatie e le critiche degli animalisti. Alcuni di loro, oggi, gioiscono della sua morte per infarto.
