X

Ebola, il reparto dello Spallanzani in cui è ricoverato medico Emergency FOTO

di Lorenzo Briotti |26 Novembre 2014 15:59

ROMA – L’Ansa è riuscita ad entrare nel reparto dell’ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma in cui è ricoverato il medico di Emergency che ha contratto l’ebola in Sierra Leone. Si tratta di un centro altamente specializzato nella cura di malattie infettive, uno dei due centri (l’altro si trova a Milano) scelti dal ministero della Salute come ricovero per gli eventuali malati italiani di ebola.

Per quanto riguarda Fabrizio, il medico siciliano di 50 anni ricoverato, il suo ricovero prosegue bene. Il medico comunica con il telefono con un collega dalla stanza più isolata di tutto lo Spallanzani.

Fabrizio lavora per Emergency ed ha contratto il virus dell’Ebola in Sierra Leone. Racconta così il suo ricovero: “Per tutto il tempo, come vuole la procedura, sono rimasto nella barella ad alto contenimento. Immobile. Prima ci sono state lunghe ore in ambulanza per raggiungere l’aeroporto dall’ospedale in Sierra Leone. Poi altre sei sul Boeing dell’Aeronautica. Ora finalmente sono qua”.

Durante il volo, Fabrizio è riuscito a dormire, ma solo per metà del viaggio. Ha perfino aiutato gli specialisti sull’aereo quando si è trattato di svuotare la cannula della flebo. “Li ho ringraziati, tantissimo, sono stati davvero bravi”.

Foto Ansa

Scelti per te